domenica 28 agosto 2011

MARSH MELLOWS FONDANT

INGREDIENTI:
160g di marshmellows (caramelle dette anche spumoni)
335g di zucchero a velo (comprato)
3 cucchiai di acqua

ESECUZIONE:
Far sciogliere a bagno maria i MM con i cucchiai di acqua, poi togliere dal fuoco e aggiungere metà dello zucchero mescolando.
Mettere sul piano di lavoro lo zucchero restante a fontana, e impastare con il preparato sciolto precedentemente a bagno maria. Lavorare il tutto fin quando non si otterrà una pasta morbida e ben lavorabile.
PS: le quantità di acqua e di zucchero sono molto relative, dovrete quasi sempre aggiustare di zucchero o di acqua, in base all'umidità e al clima della giornata in cui impastere.
Il MMF si conserva avvolto nella pellicola e in un luogo asciutto, ma per mia esperienza asciuga e indurisce molto prima della PDZ, quindi attenzione! ;-)


Mi sono sempre chiesta che differenza ci fosse tra la PDZ e il MMF, e di seguito vi elenco cosa ho potuto personalmente riscontrare.
- per molti il MMF è più BUONO della PDZ (sa di caramella, ovvio, e ne prende l'aroma)
- come già accennato il MMF secondo me indurisce prima della PDZ
- lo preferisco da utilizzare sui biscotti, o per decorare cup cake, ma parlo sempre di me, provatelo anche voi!
- altro aspetto positivo del MMF è che spesso non serve colorarlo, perchè prende il colore delle caramelle (schiarito dallo zucchero a velo)
- in commercio si trovano vari tipi di MMF ma personalmente il mio preferito è il pacchetto di MMF solo bianco marca Haribo
- in generale i MM sono molto più facilmente reperibili in Svizzera, dove trovo diversi colori e gusti!

Nessun commento:

Posta un commento