giovedì 1 dicembre 2011

Gift box cake

Era da un po' di tempo che pensavo che mi sarei voluta cimentare in una torta come questa, e finalmente un compleanno mi ha dato la nota giusta per provarci (grazie Silvia!!! ^__^).
Non avendo una teglia quadrata a spigoli "vivi" ho preferito partire da una torta tonda, una bella mudcake al cioccolato fondente (ricetta della mitica Toni, grazie anche a te Toni!!! ^__^).
Per ricavare un quadrato dalla torta tonda, una volta freddata, farcita con ganache al cioccolato fondente e fatta riposare in frigorifero, ho tracciato le mediane del cerchio, ovvero l'ho diviso a metà in verticale e orizzontale, e i quattro punti che sono andati a formarsi mi hanno dato il mio bel quadrato. Ho quindi tagliato la torta quadrata, misurato il lato, e messo a riposare di nuovo in frigorifero, lottando nel frattempo con marito per il destino incerto dei pezzi in eccesso...
Vi ho spiegato con dovizia di particolari questo passaggio per facilitare tutti quelli che come me non hanno una tortiera quadrata, o vogliono ricavare un quadrato da una tortiera a cerchio di una particolare misura, trovo sia un trucchetto semplice ed interessante!
Messa in frigor la "bimba" mi sono dedicata alle parti in polistirolo, creandomi altri due parallelepipedi a base quadrata della stessa misura della torta, uno per il coperchio e uno per la base.
Esistono le basi di polistirolo già fatte, esistono di ogni misura, sagomate, non sagomate, ma se si tratta di forme semplici io sono per il fai da te, che da sempre una mano al portafogli! Un cutter bello affilato o un coltello con la lama calda e il polistirolo si taglia come il burro...
Una volta pronte tutte le mie basi ho cominciato con le decorazioni in PDZ, prima col coperchio, e piano piano con tutto il resto.
Che altro dire? Sono soddisfatta e felice, per un bel progetto realizzato e per aver accontentato la festeggiata! Ancora una volta: Buon compleanno Silvia!

3 commenti: