venerdì 11 novembre 2011

La ghiaccia reale

Eccomi finalmente a fare qualche esperimento anche con la ghiaccia reale. Questa glassa, a base di zucchero, è spesso utilizzata per "scrivere" sopra torte decorate in pdz, oppure per creare ricami e decorazioni sui classici biscottini di Natale.

INGREDIENTI:
250 g di zucchero a velo
1 albume medio
qualche goccia di succo di limone

ATTENZIONE: dato che l'albume è crudo utilizziamolo freschissimo, e ricordiamoci di consumare il tutto in brevissimo tempo. Se andremo a decorare biscotti destinati a una conservazione più lunga utilizziamo i preparati per ghiaccia già pronti, così non correremo inutili rischi.

Montare a neve il nostro albume, e inserire lo zucchero a velo poco alla volta, sempre utlizzando lo sbattitore elettrico. Verso la fine aggiungere quache goccia di succo di limone. La nostra ghiaccia è pronta per essere inserita in un conetto di carta forno, che utilizzeremo per decorare! Buon lavoro!
Ecco le foto del prodotto finito, e delle prime prove di decorazione su biscottini di frolla alla cannella...GNAM:D







Devo dire che per essere la prima volta che provo ad utilizzarla non ho avuto risultati scandalosi, e nemmeno grossi problemi, come sempre la pratica aiuterà a migliorare la manualità!

Nessun commento:

Posta un commento